Mondiali Italia Estonia

La Nazionale italiana riparte da Bergamo con un nuovo volto in panchina: Gennaro Gattuso, chiamato a sostituire Luciano Spalletti dopo la pesante sconfitta in Norvegia e la poco convincente vittoria contro la Moldavia. L’esordio ufficiale del tecnico calabrese arriva venerdì 5 settembre alle ore 20.45 contro l’Estonia, in una sfida che può già indirizzare il cammino verso il Mondiale 2026.

Il presidente Gravina ha voluto una scossa immediata e Gattuso, forte del suo temperamento e della sua esperienza, è chiamato a conquistare punti e fiducia in un girone che vede la Norvegia nettamente avanti con 12 punti e una differenza reti da capogiro. Per l’Italia, oggi a quota -1 nella differenza gol, la missione è chiara: vincere tutte le gare rimanenti, compreso lo scontro diretto del 16 novembre.

I bookmaker non hanno dubbi sull’esito del match con l’Estonia, offrendo l’1 fisso a quote bassissime (tra 1.06 e 1.07) e vedendo probabile un parziale/finale 1/1. Interessante anche il mercato NoGoal, quotato intorno a 1.45-1.50, segnale che gli azzurri dovrebbero riuscire a mantenere imbattuta la porta di Donnarumma.

Sarà un’Italia giovane e affamata, con l’inserimento di Leoni e Pio Esposito tra i convocati, chiamata a dimostrare di poter ancora dire la sua. L’obiettivo minimo rimane il secondo posto, valido per i playoff, ma per accendere davvero l’entusiasmo serviranno vittorie convincenti già contro Estonia e Israele.