Riflessioni del presidente Sticchi Damiani sul futuro della Serie A

Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, ha condiviso le sue riflessioni durante un’intervista rilasciata al suo arrivo in Lega Calcio per l’odierna Assemblea. Le sue parole, raccolte da TMW, hanno toccato diversi argomenti di attualità che interessano il calcio italiano.

Uno dei punti focali della discussione è stato il diritto di veto e Sticchi Damiani ha evidenziato l’importanza di affrontare la questione con il presidente Gravina. L’abolizione di questo diritto significherebbe, secondo il presidente del Lecce, una rinuncia del potere da parte della Lega in favore della Federazione. Un tema di grande rilevanza che potrebbe influenzare le future riforme nel mondo del calcio italiano.

Sulla questione arbitrale, Sticchi Damiani ha adottato un approccio basato sul miglioramento delle regole, suggerendo la necessità di disciplinare in modo più chiaro l’intervento del VAR. Il presidente del Lecce ha detto che è importante regolamentare il VAR su quando e come può intervenire, evitando di concentrarsi su singole squadre o episodi specifici.

Quanto alla possibile riduzione della Serie A a 18 squadre, Sticchi Damiani si è mostrato categoricamente contrario, sostenendo la posizione condivisa da molti presidenti delle squadre medio-piccole. Il presidente del Lecce ha espresso la sua perplessità sulla privazione del sogno alle squadre di dimensioni più contenute di vivere l’esperienza della Serie A.

Sul fronte del mercato del Lecce e del possibile addio di Strefezza, Sticchi Damiani ha preferito lasciare la parola al direttore sportivo, evitando di entrare nei dettagli delle trattative di mercato.

Infine, il presidente ha toccato il tema del daspo urbano, considerandolo una soluzione concepibile e amministrativamente garantita. Guardando alla prossima sfida contro il Genoa, Sticchi Damiani ha sottolineato la durezza della Serie A attuale e ha lodato il percorso importante compiuto dal Lecce, sottolineando che la squadra sta facendo bene nonostante qualche mancanza di punti non sempre attribuibili alle proprie responsabilità.

Quando gli è stato chiesto chi potrebbe vincere lo Scudetto, Sticchi Damiani ha espresso la sua fiducia nell‘Inter.