D’Aversa deluso, ma obiettivo salvezza ancora alla portata

Il tecnico Roberto D’Aversa ha espresso il suo rammarico per la prestazione della squadra salentina, pur riconoscendo il merito della Juventus nel finale di partita. La squadra ha subito una sconfitta casalinga 3-0 contro la Juventus, nonostante un’ora di gioco all’apice delle prestazioni.

La partita, giocata alla pari per buona parte del tempo, ha visto il Lecce impegnarsi a un livello elevato, ma nella ripresa, la doppietta di Vlahovic e la testata di Bremer hanno cambiato le sorti del match. Al termine della gara, D’Aversa ha risposto alle domande di DAZN.

L’allenatore ha commentato la prestazione della squadra e la gestione dell’ottima prima ora di gioco. “Abbiamo fatto buoni 60 minuti, dopo il gol, però, è venuta fuori la forza della Juve, alla quale è difficile fare gol. Potevamo lavorare meglio nella gestione, c’è rammarico sul primo gol perché con un calciatore a terra abbiamo spinto per andare a fare gol e l’abbiamo subito in contropiede.”

D’Aversa ha riconosciuto che dopo il gol subito, la squadra è apparsa confusa e demoralizzata. “Sì, probabilmente il gol subito ha smontato le convinzioni dei ragazzi. Quando subisci gol in una gara dove per numeri te la sei giocata alla pari con la Juve, ma che in realtà ti trovi a commentare un 3-0, che è il dato che conta di più, è venuta fuori la determinazione e la qualità. Il risultato è meritato.”

Il tecnico del Lecce è stato poi interrogato su cosa stia mancando alla squadra in questo momento critico della stagione. “Nelle ultime gare abbiamo affrontato Atalanta, Lazio, Inter e Juve, questo giustifica anche il solo punto fatto. Se analizziamo il primo gol, nasce da una situazione in cui stavamo facendo un cambio, abbiamo avuto fretta e concesso la ripartenza.”

D’Aversa ha chiarito che nonostante le difficoltà affrontate contro avversari di alto livello, la squadra deve concentrarsi su miglioramenti chiave. “Ad inizio campionato si pensava che dovessimo lottare fino all’ultima giornata per salvarci, ora con 21 punti dobbiamo ragionare sui 16/17 punti che potrebbero aiutare a salvarci prima e raggiungere il nostro obiettivo. Il calendario in queste giornate non ci ha aiutato. Se non abbiamo fatto più punti è perché vanno migliorati questi due aspetti.”

Nonostante la delusione per la sconfitta contro la Juventus, D’Aversa mantiene la speranza e la determinazione di raggiungere l’obiettivo di salvezza per il Lecce, concentrandosi sui punti chiave da migliorare nelle prossime sfide di campionato. Su Strefezza precisa che non ha giocato per scelta tecnica.