Una sfida senza storia quella andata in scena tra Milan e Lecce, con i rossoneri che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto. La partita si è messa subito in salita per i giallorossi: al 18’, dopo un intervento falloso, Jamil Siebert è stato espulso con il rosso diretto dopo revisione al VAR, lasciando la squadra di Eusebio Di Francesco in dieci uomini.
Il Milan ha approfittato immediatamente della superiorità numerica: al 20’ Santiago Gimenez ha sbloccato il risultato su assist di Bartesaghi, firmando l’1-0. L’assalto rossonero non si è fermato e, al 51’, Christopher Nkunku ha raddoppiato di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Saelemaekers. Il tris definitivo è arrivato al 64’ con Christian Pulisic, che ha trovato il gol con un sinistro preciso all’incrocio.
Nonostante i numerosi tentativi del Lecce su calcio piazzato e corner, il portiere Maignan e la difesa milanista hanno tenuto la porta inviolata. Da segnalare anche due legni colpiti dal Milan, con Loftus-Cheek e Pulisic vicinissimi ad arrotondare ulteriormente il punteggio.
Il triplice fischio ha sancito una vittoria meritata per i rossoneri, che hanno dimostrato compattezza, intensità e qualità superiore. Per il Lecce resta il rammarico di un match compromesso dall’espulsione iniziale e dalla scarsa concretezza sotto porta.