Nel pomeriggio di ieri è arrivata l’accelerata decisiva: Riccardo Sottil lascia nuovamente la Fiorentina e si trasferisce al Lecce con la formula del prestito secco e oneroso. L’operazione, confermata da La Nazione, porterà circa 500 mila euro nelle casse viola, mentre il club toscano contribuirà al pagamento di parte dell’ingaggio, che ammonta a circa un milione di euro lordi.
Il profilo tecnico
Classe 1999, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Sottil è un esterno offensivo rapido, dotato di dribbling secco e spiccata capacità di attaccare la profondità. Mister Eusebio Di Francesco lo impiegherà nel suo ruolo naturale di ala sinistra nel tridente, ma il giocatore è in grado di adattarsi anche a destra o come seconda punta.
Un ritorno in cerca di continuità
Reduce da una breve e sfortunata esperienza al Milan, Sottil riparte dal Salento, accolto dal direttore sportivo Pantaleo Corvino, che ancora una volta attinge al mercato della Fiorentina per rinforzare la rosa. Nessun diritto di riscatto è previsto nell’accordo: l’attaccante resta legato contrattualmente ai viola fino al 30 giugno 2027.
Arrivo in Salento
Il giocatore è atteso già oggi in Puglia per sostenere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà al Lecce per la prossima stagione. L’obiettivo è dare subito nuova linfa all’attacco giallorosso, portando velocità e imprevedibilità sulle fasce.
📋 Scheda giocatore
- Nome: Riccardo Sottil
- Data di nascita: 03/06/1999 (26 anni)
- Luogo di nascita: Torino, Italia
- Altezza: 1,80 m
- Nazionalità: Italia
- Piede preferito: Destro
- Ruolo naturale: Ala sinistra
- Altri ruoli: Ala destra, seconda punta
- Procuratore: GR Sports
- Squadra di provenienza: ACF Fiorentina
- In rosa dal: 01/07/2018
- Scadenza contratto: 30/06/2027