Il Lecce parte con entusiasmo, ma alla fine è il Cagliari a portare a casa i tre punti grazie alla freddezza di Andrea Belotti. La gara, intensa e ricca di episodi, ha regalato emozioni fino al triplice fischio di Zufferli.

Il primo squillo è giallorosso

Al 5’ i salentini passano in vantaggio: cross preciso dalla fascia e colpo di testa di Tiago Gabriel, che brucia la difesa rossoblù e batte Caprile per l’1-0. Il Cagliari accusa il colpo ma reagisce con vivacità, colpendo un palo con Sebastiano Esposito al 18’ e sfiorando più volte il pari con Deiola e Palestra.

Il pari di Belotti

Dopo il controllo del VAR al 35’, viene convalidato il gol del “Gallo” Belotti: Palestra inventa una giocata di classe, assist perfetto e conclusione chirurgica che vale l’1-1. Prima dell’intervallo i sardi colpiscono un altro legno, questa volta ancora con Esposito, a conferma della pressione crescente.

Rigore decisivo

Il secondo tempo vede un Lecce arrembante con occasioni per Kialonda Gaspar, Tete Morente e Ndri, ma al 70’ la svolta: intervento di Tiago Gabriel in area, l’arbitro concede il rigore dopo il check al VAR. Dal dischetto Belotti è glaciale e firma la doppietta personale per l’1-2.

Forcing finale inutile

Nel finale i giallorossi ci provano con Ndri e Stulic, ma il Cagliari resiste con ordine e porta a casa una vittoria pesantissima. Al 95’ il triplice fischio sancisce la festa rossoblù e la delusione per i tifosi del Via del Mare.